Formazione

Alcuni servizi della Misericordia sembrano talmente semplici che è strano pensare che serva una formazione. Invece probabilmente è facilmente immaginabile che per diventare soccorritore sia necessaria.

Da noi, tutti i volontari hanno conseguito il primo livello di soccorritore. Pensiamo che sia importante comprendere cosa stiamo facendo, come farlo bene e essere pronti a ogni evenienza. In turno, come nella vita.

Il programma prevede tutti i capitoli imposti dalla Normativa e si parla principalmente di soccorso, certo, ma emergono chiaramente tanti spunti che riguardano le nostre abitudini quotidiane. Vengono descritte tante situazioni in cui tutti ci siamo trovati e ci troveremo, vengono spiegate procedure di sicurezza, descritti gli accorgimenti per limitare i danni in tanti contesti.

La sicurezza e il primo soccorso sono importanti. È per questo che è obbligatoria sui posti di lavoro.

È per questo che noi andiamo a fare formazione sul primo soccorso anche nelle scuole.

E non perdiamo occasione per mostrare qualche passaggio del soccorso e per spiegare cosa significa e quanto sia importante, anche e soprattutto ai bambini.

Il nostro gruppo di volontari formatori è sempre più numeroso e seguendo le modalità indicate nella Legge Regionale 25/2001, ogni anno offrono il loro prezioso contributo.

Tra gennaio e giugno ci sono i corsi per i nuovi soccorritori, livello base e livello avanzato. E durante tutto il resto dell’anno ci sono i retraining per i volontari già esperti, i corsi per l’utilizzo del DAE e i corsi per gli autisti dei mezzi di soccorso.

I principali corsi della Misericordia di Quinto nel dettaglio.

SOCCORRITORE LIVELLO BASE

Requisiti di ammissione: compimento del 16° anno di età e presentazione di attestazione medica di idoneità psicofisica al servizio.

Durata: 20 ore

Abilitazione: iscrizione negli appositi registri della Confederazione delle Misericordie. Certificazione biennale dello stato di volontariato attivo da parte dell’associazione di appartenenza.

SOCCORRITORE LIVELLO AVANZATO

Requisiti di ammissione: compimento del 18° anno di età e presentazione di attestazione medica di idoneità psicofisica al servizio.

Durata: 95 ore (25 teoria, 40 pratica, 30 tirocinio)

Abilitazione: iscrizione negli appositi registri della Confederazione delle Misericordie. Rilascio di attestato di idoneità con validità biennale.

CORSO PER AUTISTI DI MEZZI DI SOCCORSO

Requisiti di ammissione: compimento del 21° anno di età, essere in possesso di patente di tipo B da almeno 2 anni e presentazione di attestazione medica di idoneità psicofisica al servizio.

Durata: 8 ore (lezioni teoriche e pratiche)

Abilitazione: abilitazione alla guida di ambulanze in servizio ordinario o in emergenza.

DAE

Requisiti di ammissione: essere in possesso dell’abilitazione di soccorritore base o avanzato

Durata: 8 ore.

Abilitazione: attestato di operatore DAE LAICO per i soccorritori di livello base e attestato DAE SANITARIO per i soccorritori di livello avanzato.

RETREINING

Per disposizione di legge ogni associazione deve effettuare ogni due anni un apposito corso, per la verifica del mantenimento della qualifica in possesso da parte dei soccorritori di livello avanzato.

Tutti i nostri corsi sono gratuiti per i Confratelli e le Consorelle della Misericordia di Quinto.