Servizi Sociali

I servizi sociali si identificano in un’ampia serie di servizi alla persona che hanno lo scopo di facilitare la vita quotidiana per chi potrebbe avere difficoltà a affrontare quelle piccole attività che alla maggior parte di noi possono sembrare banali.

Fare la spesa, acquistare dei medicinali, ritirare un referto medico, presentarsi ad una visita specialistica in una struttura un po’ fuori mano, frequentare un centro di socializzazione, andare a lavoro. Tutte attività che riempiono la nostra vita di tutti i giorni con normalità e che invece per qualcun altro comprendono grossi ostacoli da superare. Una particolare condizione psico-fisica, la mancanza di mezzi propri, l’impossibilità di coinvolgere familiari residenti sul territorio, un’ubicazione della casa di residenza con scarsità di mezzi pubblici, sono solo alcune delle problematiche a cui tante persone trovano una risposta nei nostri servizi.

Ed è così che diventiamo necessari:

  • nella frequenza ai centri diurni di apprendimento o di socializzazione
  • nell’accesso alle strutture scolastiche di ogni ordine e grado
  • a raggiungere strutture per le attività lavorative o di inserimento
  • in necessità personali di particolare rilevanza

Attenzione, cura, empatia, solidarietà. L’impegno quotidiano dei nostri confratelli e delle nostre consorelle in queste attività sono la nostra forza e la nostra energia.