Fondazione Tommasino Bacciotti

La Fondazione Tommasino Bacciotti è nata con l’intento di dare sostegno ai bambini con malattie importanti e aggressive, con particolare attenzione alle malattie cerebrali.  

Aiuta la ricerca con il finanziamento delle borse di studio dei pediatri oncologi e contribuisce all’acquisto dei macchinari per le terapie. 

Mette gratuitamente a disposizione delle famiglie dei bimbi ricoverati presso l’ospedale Meyer, appartamenti dislocati tra Firenze e Sesto Fiorentino, facendosi carico anche delle utenze. 

Offre ai genitori servizi di sostegno, dalle consulenze psicologiche a interventi economici. 

 

Nel Maggio 2008 ha donato, grazie anche al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, un’ambulanza alla nostra Misericordia: “AMBULANZA TOMMASINO”. Un mezzo attrezzato secondo le linee guida della normativa per il trasporto e il soccorso, ma con una originale nota di colore. Sia l’interno che l’esterno dell’ambulanza sono decorati con disegni vivaci e colori pastello. Un accorgimento in più per i piccoli pazienti e un modo per ricordare Tomamsino. 

 

Nell’ottobre 2016 è stato inaugurato un altro mezzo attrezzato: “CICCIOSORRISO”. Un furgone che porta con se la storia di un altro piccolo guerriero del Meyer e che l’ha accompagnato nella sua travagliata malattia. Anche questo furgone è stato donato alla Misericordia di Quinto. 

 

Entrambi questi mezzi sono a disposizione dei bambini che alloggiano nelle case accoglienza Tommasino e dell’Ospedale Meyer, e anche di qualsiasi ente, fondazione o associazione che ne possa aver bisogno. 

 

La Misericordia di Quinto invece, aiuta la Fondazione con una serie di attività portate avanti dai propri volontari. 

Supporta quotidianamente le famiglie che alloggiano negli appartamenti gestiti dalla Fondazione, distribuendo i beni di prima necessità, grazie alla collaborazione di aziende sostenitrici, alimentari e non solo. 

Affianca la Fondazione alle manifestazioni cittadine e agli eventi di beneficenza per aiutare la Fondazione nella ricerca fondi. 

Aiuta nella gestione del servizio di deposito presso lo stadio. 

 

Una collaborazione che ci piace e lavoriamo tutti attivamente perché duri nel tempo!