L’assistenza sociale è formata da una serie di attività, spesso gratuite, dirette all’eliminazione delle disuguaglianze sociali all’interno della società ed hanno come scopo quello di dare assistenza a persone che versano in situazioni di bisogno.

Fra questo insieme attività la Confraternita di Misericordia di Quinto è particolarmente votata ad assistere negli spostamenti persone in stato di bisogno o fragilità, con ridotte capacità motorie o scarsa autonomia, prevalentemente anziani, soggetti con disabilità o minori privi di un’idonea rete familiare.

Queste attività sono finalizzate a garantire pari opportunità di accesso ai servizi pubblici o privati sia in ambito comunale ed extracomunale per il trasferimento assistito di persone non in grado di utilizzare in autonomia i mezzi di trasporto pubblici.

Il trasporto o “accompagnamento sociale” può avere carattere periodico o continuativo in quanto si sviluppa nel contesto di progetti di assistenza alla persona che vengono richiesti ai Servizi sociali del proprio territorio.

In questo contesto la Confraternita ha sviluppato una lunga esperienza convenzionale prima con gli Enti Locali e poi con la Società della Salute Firenze Nord Ovest per il trasporto, in forma individuale o collettiva a strutture sociali, centri diurni di socializzazione, di apprendimento e formazione lavoro oltre alle strutture scolastiche di ogni ordine e grado.

Naturalmente la Confraternita s’impegna quotidianamente, con volontari e mezzi, sia per l’assistenza domiciliare leggera (spesa alimentare e farmaceutica) e servizi sanitari con infermieri professionali sia per l’accompagnamento di persone che abbiano difficoltà a recarsi presso distretti sanitari per visite mediche, esami diagnostici, cure fisioterapiche e altre necessità logistiche.

Siamo a disposizione della centrale operativa 118 di Firenze-Prato con un’ambulanza, detta BRAVO4215, di emergenza 365 giorni l’anno.

Tutti quei servizi che necessitano di un’ambulanza o mezzi attrezzati per il trasporto di ammalati, infermi o feriti per/o verso ospedali e cliniche.

Collaboriamo inoltre con l’associazione Esculapio, che si occupa dell’organizzazione della logistica del trasporto sanitario-ordinario nella centrale operativa di secondo livello in Firenze, e della formazione e gestione.

Scarica e stampa il modulo cliccando qui: Certificato medico per trasporto ordinario.

i Confratelli infermieri offrono il loro servizio gratuitamente per medicazioni , iniezioni ,…..
Telefonare per appuntamento al nr 055 4481091

Previa cauzione/offerta. Per informazioni e richieste raggiungici tramite la sezione contatti.

La Misericordia organizza due volte al mese un mercatino  di oggetti donati alla misericordia. Il ricavato sarà devoluto a famiglie in difficolta o situazioni di emergenza o degrado.

Il Cimitero, denominato in passato “Camposanto”, è il luogo dove la cultura e la pratica della sepoltura sono rivolte sia alla conservazione permanente delle spoglie umane, in qualsiasi forma, ma anche per ricordare alla collettività la persona scomparsa con il suffragio e la preghiera.

Da sempre la Confraternita di Misericordia di Quinto si prende cura di una delle opere corporali di Misericordia “Seppellire i morti” e per concretizzare questa opera la Confraternita provvede alla gestione e al mantenimento della proprietà immobiliare del proprio Cimitero situato sulla collina di Quinto Alto nella parrocchia di Santa Maria a Quinto.

Fin dalla sua prima edificazione il Cimitero è stato riservato esclusivamente alla sepoltura dei Confratelli affiliati alla Confraternita.

Il Cimitero è composto di due corpi distinti realizzati in tempi diversi:

– il corpo denominato “Cimitero nuovo”, adiacente alla struttura esistente, realizzato agli inizi degli anni 2000 composto di due campi di inumazione a terra e quadri con loculi di particolare pregio.

Il Cimitero inoltre è dotato di un “cinerario comune” all’interno del quale possono essere ospitate, in forma indistinta, le urne cinerarie dei defunti per i quali i familiari ne abbiano la richiesta la cremazione.

Inoltre il Cimitero mette a disposizione delle famiglie, che vogliono conservare i defunti in modo unito, la possibilità di realizzare delle vere e proprie “tombe di famiglia” formate da una serie di loculi, posti nel “Cimitero nuovo” nella quale tumulare progressivamente i resti dei propri defunti con concessioni di almeno 90 anni

La morte è un evento al quale andiamo incontro tutti. Nel momento del doloroso distacco la Misericordia di Quinto si è proposta di alleviare i disagi dei familiari offrendo un servizio funebre gestito professionalmente in collaborazione con l’impresa di Onoranze Funebri OFISA. L’impresa funebre, oltre a provvedere con cura all’elaborazione delle documentazioni richieste, mette a disposizione cappelle del commiato pensate come fossero uno spazio domestico per consentire ai familiari,amici, conoscenti o a quanti ne sentano la necessità di rendere visita al defunto in un luogo che trasmetta intimità e raccoglimento.

SCARICA IL REGOLAMENTO